Elogio del vino svizzero

Dichiarazione
Lunedì 14 Agosto 2017
Swiss Wine Promotion

Lo sapevate? Molti consumatori non conoscono l’esistenza del vino svizzero! E sanno ancora meno di quanto e sempre più spesso possa competere con i migliori vini stranieri. Swiss Wine Promotion (SWP) è l’organo creato e sostenuto dalla Confederazione proprio per mostrare l’eccellenza dei vini svizzeri entro i confini nazionali e all’estero.

 

diversi eventi nazionali

SWP sostiene e coordina diversi eventi nazionali quali Cantine Aperte, che ha luogo in maggio e il cui successo cresce in maniera esponenziale da oltre trent’anni, e la Settimana del Vino Svizzero, manifestazione che giunge alla sua quarta edizione quest’anno in settembre.

L’obiettivo della settimana del vino svizzero è quello di promuovere la presenza dei vini svizzeri nei ristoranti. L’edizione 2017 già si distingue dalle precedenti per il numero di ristoranti recensiti: ben 690 su www.swisswineweek.ch

 

un’etichetta Swiss Wine

A tutto ciò aggiungiamo il lancio di un’etichetta Swiss Wine che rispecchia in che misura sono presenti le differenti regioni viticole sulla carta dei ristoranti. Ecco quindi che 3 bicchieri d’oro indicano una scelta di vini provenienti da 5 a 6 regioni viticole svizzere: Vallese, Vaud, Ginevra, Tre Laghi, Svizzera tedesca e Ticino.

Al momento della nostra ricerca, abbiamo perfino scoperto, in ogni angolo della Svizzera, dei ristoranti che sono riusciti a raccogliere vini di tutti i Cantoni della Svizzera: una vera impresa! Ovviamente alcuni ristoratori sono dei veri appassionati e vi aspettano per farvi scoprire le loro cantine.

Inoltre, dallo scorso anno, la Settimana del Vino Svizzero, che in realtà si protrae per tre settimane, dal 1° al 24 settembre, è organizzata in concomitanza con la settimana del gusto.

 

Un concorso destinato al grande pubblico

Un concorso destinato al grande pubblico permette di vincere 200 buoni, del valore di CHF 80 ognuno, validi per l’acquisto di vino svizzero nei ristoranti e da utilizzare durante il mese di settembre (https://gourmet.swisswine.ch/it/week17).

I ristoratori non saranno da meno poiché il pubblico, votando la tavola preferita, potrà far loro vincere dei buoni acquisto per vino svizzero. 

 

CONCORSI
 

1. CI VADO !
2. LA MIA TAVOLA

 

 

Tutte le notizie

Aziende correlate